Moda sostenibile: perché MONOBI è sostenibile

Moda sostenibile: cosa significa?

La parola "sostenibile" può avere significati diversi per persone diverse: condizioni di lavoro etiche e compensi equi, fibre naturali e innovative, una catena di approvvigionamento trasparente, pratiche di produzione pulite e capi d'abbigliamento resistenti e duraturi, l'elenco è lungo. Oggi la moda sostenibile è un termine generico per indicare tutto ciò che nel settore abbraccia un impegno etico e consapevole nei confronti dell'ambiente.

La sostenibilità per MONOBI

Per MONOBI la sostenibilità non è un obbligo, ma piuttosto uno stile di vita.Garantire ai clienti che ciò che scelgono di mettere sul proprio corpo sia degno del nome MONOBI. Per noi la tracciabilità completa e le fibre di provenienza locale sono un buon senso per assicurare che i nostri materiali creati internamente siano degni delle loro certificazioni di terza parte. Investire nel nostro personale e garantire condizioni di lavoro sicure e salari adeguati significa investire nella nostra comunità. Praticare pratiche di produzione pulite, riciclare l'acqua e utilizzare pannelli solari mantiene la nostra comunità sana e sicura.

Dalla fast fashion alla slow fashion

La moda sostenibile è un termine sviluppato dalle Nazioni Unite nel 1987 come "sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere le generazioni future nel soddisfare i propri". In altre parole, il termine viene utilizzato quando ci si riferisce alla moda etica ed ecologica. Creare un cambiamento nella mentalità e nel modello di business dalla sovrapproduzione, dal consumo eccessivo, dagli sprechi, dallo sfruttamento dei lavoratori e dall'emergenza climatica, per abbracciare invece la slow-fashion e un'economia consapevole, tracciabile e circolare.

Perché produrre moda sostenibile è importante?

L'industria della moda è la terza industria più inquinante al mondo, dopo l'agricoltura e l'industria dei combustibili fossili, accumulando ogni anno 92 milioni di tonnellate di rifiuti industriali (pre e post-consumo): è una delle maggiori responsabili della crisi climatica.
L'idea alla base della moda sostenibile è combattere questa crisi e reimmaginare ciò che l'industria della moda può diventare. Abbracciando politiche come la trasparenza, le certificazioni, l'economia circolare, l'energia pulita e la distribuzione dei rifiuti, c'è speranza per il futuro della moda e per le generazioni a venire.

L’impegno di MONOBI

MONOBI è un marchio Made in Italy impegnato nella sostenibilità certificata e completamente tracciabile. Garantendovi che i vostri capi sono ciò che dicono, sostenibili, di provenienza etica e tracciabili. L'adozione di una filiera verticale e la completa tracciabilità garantiscono l'eccellenza in ogni fase del processo.