cosa viene dopo?

creare valore, non rifiuti

Ti invitiamo a restituirci i tuoi capi Monobi post-consumo per garantire loro la possibilitĂ  di una seconda vita.

Il nostro partner

Beredo

Grazie alla collaborazione con Beredo, ci assicuriamo che gli indumenti restituiti vengano trasformati in nuovi prodotti o materiali, riducendo i rifiuti e conservando le risorse.

Cosa può diventare il tuo capo:



(LANA, CASHMERE e altro)

RIGENERAZIONE DI FIBRE ANIMALI E NOBILI

La rigenerazione della lana e delle fibre nobili, in particolare del cashmere, è una pratica tipica del distretto tessile in cui è nato Monobi.

Il processo di riciclo inizia con la raccolta degli scarti di produzione e degli indumenti post-consumo, che vengono suddivisi per colore. Quindi, la struttura del filato viene demolita e trasformata in fibra riutilizzabile, pronta per un nuovo ciclo di vita.



RIGENERAZIONE DEL COTONE

Viene effettuata una prima particolare sfilacciatura per preservare la lunghezza della fibra. Lo sfilacciato di fibre riciclate viene poi mescolato con cotone organico vergine per aumentarne la resistenza. Questo processo rigenerativo consente anche un considerevole risparmio di risorse: infatti, la creazione di una maglietta in cotone rigenerato richiede solo 30 litri di acqua, contro i 2700 litri necessari per una maglietta in cotone vergine.

Anche il denim può essere completamente riciclato: partendo da capi pre e post consumo e seguendo il processo di rigenerazione del cotone, siamo in grado di generare nuovi materiali denim con sorprendenti sfumature di blu grazie al colore indaco.



CARTA RICICLATA

Tradizionalmente, la carta si ottiene da stracci tessili cellulosici, sfilacciati e imbevuti in acqua. Grazie a processi innovativi, Beredo è in grado di produrre materiali cartacei riciclati provenienti non solo dalla cellulosa, ma anche da fibre animali e scarti di pelle.

Il risultato è un'ampia gamma di materiali riciclati per l'industria cartaria: fogli di carta, cofanetti, scatole, shopper personalizzabili, realizzati con materiali di scarto fino al 50%.



("ROSSINO")

MATERIALI MISTI

Gli scarti di fibre miste, altrimenti irrecuperabili, vengono trasformati in pannelli termoacustici utilizzati nell'industria automobilistica per l'isolamento interno e l'imbottitura dei sedili. Il calore e la pressione sono gli strumenti per creare questo tipo di materiale che si presenta sotto forma di blocchi.

Grazie a questa pratica, tutti i rifiuti che altrimenti sarebbero stati bruciati negli inceneritori possono ora essere riciclati e avere una nuova vita nell'industria automobilistica.



(Poliestere e poliammide)

FIBRE SINTETICHE

I nostri rifiuti di fibra di poliammide vengono recuperati e rigenerati attraverso un complesso processo chimico e fisico basato sulla polverizzazione. Il nuovo materiale è esattamente uguale al suo vergine a base di petrolio, tranne per il fatto che è interamente ricavato dai rifiuti, quindi senza l'aggiunta di materie prime vergini.

Grazie a questo processo innovativo brevettato da Beredo, gli scarti di nylon vengono rigenerati in filati di poliammide riciclata per produrre nuovi tessuti.

Inviaci il tuo capo d'abbigliamento

Compila il modulo di domanda

Torna alla Homepage