Perché MONOBI sceglie il cashmere della Mongolia
Il cashmere è famoso per la sua mano morbida e lussuosa, per la sua estetica senza tempo e per tenerci al caldo durante le giornate fredde. È anche considerata una delle fibre più sostenibili al mondo e prende il suo nome, fin dal 13° secolo dal suo luogo di produzione originario, la regione del Kashmir, in India.
Il cashmere è un bellissimo equilibrio tra sostenibilità e lusso: due pilastri che MONOBI ha fatto suoi producendo infatti maglieria in 100% cashmere della Mongolia.
Scopri tutti i nuovi modelli in cashmere e immergiti nella loro piena tracciabilità .
Lavoro etico e responsabile
Le capre da cashmere della Mongolia sono note come animali nomadi. Vagano per la steppa mongola in cerca delle erbe che amano mangiare e vivono libere fino alla stagione della tosatura. Quando arriva il periodo della tosatura i pastori nomadi sezionano il vello delle capre per pettinarle delicatamente, facendo attenzione a non danneggiare le fibre; poi gli allevatori le tosano per lasciare spazio alla crescita di un nuovo manto, permettendo alle capre di godere dei mesi più caldi e di muoversi più liberamente senza il peso del pesante mantello invernale.
In questo modo si garantisce una fibra di cashmere di alta qualità , sostenendo al contempo le comunità locali in cui questo animale unico vive, collaborando anche con il naturale processo di mutamento del manto dell'animale.
La migliore qualità per la massima durata
Anche se al giorno d'oggi il cashmere è più accessibile che in passato, il cashmere della Mongolia si distingue ancora come uno dei tipi di cashmere più lussuosi. Con proprietà di traspirazione naturale per mantenervi asciutti e antimicrobiche per ridurre al minimo i potenziali odori.
Naturalmente privo di lanolina, il cashmere è ipoallergenico e rappresenta una soluzione perfetta per le persone con sensibilità cutanea.
Inoltre grazie alle condizioni di vita difficili delle capre da cashmere della Mongolia, la fibra cresce più forte e più resistente rispetto agli altri cashmere.
Una filiera produttiva completamente tracciabile e trasparente
Noi di MONOBI teniamo alla tracciabilità e alla trasparenza della catena di fornitura, assicurando l'esatta provenienza dei capi, dalla fibra coltivata fino all'ultimo punto cucito. Anche i nostri prodotti in cashmere non sono diversi. Il cashmere che utilizziamo proviene da una filiera sostenibile e trasparente, assicurando etica lavorativa a sostegno alla comunità mongola che opera nella filiera, senza alcun tipo di sfruttamento né della manodopera né delle capre da cashmere.
Tutto questo è completamente certificato e garantito grazie alla presenza di ogni passaggio dell’intera filiera produttiva su ogni scheda prodotto del nostro e-commerce. Scopri di più sul nostro programma di tracciabilità e immergiti nel mondo MONOBI.