MONOBI e ITACO: cotone 100% Made in Italy
I benefici del cotone
Tutti amiamo essere avvolti dal cotone. Il cotone è una fibra che al tatto regala una sensazione naturale e di comfort. Ha molti vantaggi e proprietà che la rendono una delle fibre più utilizzate in tutto il mondo. Grazie alla sua capacità di assorbimento dell’umidità, che ci mantiene freschi e asciutti, alla sua ipoallergenicità e alla morbidezza al tatto, perfetta anche per le persone con la pelle più sensibile e infine grazie anche alle sue proprietà antibatteriche, non c'è da stupirsi che il cotone venga indossato ovunque.
Sai che non tutti i cotoni sono stati creati allo stesso modo?
Nelle recenti discussioni sulla sostenibilità, il cotone ha ricevuto una cattiva reputazione perché definito come una coltura “assetata”, che spreca acqua durante la sua coltivazione, che necessita di molti pesticidi e che distrugge i nutrienti del suolo. Inoltre, grazie ai processi di produzione globalizzati, è diventato sempre più difficile rintracciare la provenienza del cotone, le pratiche utilizzate per la sua coltivazione e l'eventuale rispetto dell'etica dell'ambiente e dei lavoratori.
È qui che entra in gioco MONOBI
È qui che entra in gioco MONOBI, con la missione di abbracciare pratiche sostenibili ed etiche all'interno della nostra catena di fornitura completamente verticale. Ispirandosi pienamente al significato iconico del Made in Italy di vera artigianalità e dedizione, MONOBI ha deciso di rifornire l'intero processo produttivo con cotone ITACO. Un'iniziativa rivoluzionaria per assumere il controllo della catena di fornitura a partire dalla materia prima.
Il progetto ITACO: cotone 100% Made in Italy
La rinascita dei campi di cotone nel sud d'Italia combinata con nuovi semi di cotone innovativi e una catena di produzione semi-automatizzata all'interno dei confini italiani. ITACO è un'iniziativa rara e speciale non solo per ridurre l'impronta di carbonio del nostro tessuto preferito, ma anche per reimmaginare l'intero processo: ridurre il consumo di acqua, trovare soluzioni creative per la riduzione dei rifiuti e investire nella nostra comunità in modo etico e solidale per i nostri dipendenti ma anche per la nostra comunità.
Questo processo di coltivazione, privo di pesticidi o di sostanze chimiche aggressive fin dall'inizio, consente di aumentare naturalmente le sostanze nutritive del suolo e la ritenzione idrica, permettendo al cotone naturale di affrontare il processo di tintura e di produzione che richiede naturalmente meno acqua rispetto al cotone standard. Ciò che distingue il cotone ITACO dalla media dei tessuti è anche la sua sensazione al tatto, che garantisce una cura di qualità in ogni fase del processo.
MONOBI per la moda sostenibile
Con la riorganizzazione della nostra produzione di cotone biologico, rendiamo omaggio alla nostra eredità e allo stesso tempo creiamo un futuro per la moda che possa essere apprezzato dalle generazioni a venire. I futuri capi in cotone MONOBI saranno realizzati interamente con cotone ITACO 100% Made in Italy, garantendo così qualità, artigianalità e piena trasparenza della filiera.
Gli Ageless Corduroy Pants, un modello della nuova collezione Autunno Inverno, saranno realizzati interamente in cotone ITACO 100% Made in Italy, garantendo trasparenza, qualità e completa tracciabilità del capo.
Clicca qui per avere un'anteprima dei capi della prossima collezione Autunno Inverno.