Pezzo dopo pezzo
Che cos'è la tintura in capo?
Ci piace quando i nostri capi hanno una storia da raccontare. Un percorso che li rende speciali e unici grazie a una filiera controllata, trasparente e “speciale”.
I nostri modelli Dyepop nascono infatti da una filiera diversa da quella tradizionale. Continua a leggere per scoprire di più!
È proprio questa l'idea alla base dei nostri modelli Dyepop. Il segreto sta nel nostro esclusivo processo di tintura per ottenere un capo dall'aspetto “vissuto” e opaco, unico per il tuo guardaroba. I nostri modelli Dyepop infatti non sono creati con un processo produttivo standard: ogni capo viene prima realizzato con tessuto greggio e poi tinto una volta confezionato.
Questo processo è chiamato "tintura in capo".
Una soluzione sostenibile
Questo processo non solo consente di risparmiare l'acqua durante la tintura, ma anche di tingere in modo controllato, poiché tinge solo i capi e non tinge i tessuti o i filati che potrebbero rimanere inutilizzati. Una soluzione sostenibile rispetto al processo tradizionale di tintura, taglio e confezione dei tessuti, che in media spreca il 15% del tessuto tinto, noto anche come deadstock, da riciclare o buttare. Un vantaggio per il cliente con questo processo di tintura in capo è che i capi sono già pre-tinti e quindi non subiranno alcuna perdita di colore o restringimento durante i primi lavaggi.
I nostri modelli Dyepop
La tecnica di tintura in capo rende l'aspetto dei due modelli Dyepop più "spolverato" e opaco in termini di stile e conferisce sostenibilità e trasparenza al processo grazie all'enorme risparmio di acqua.