Cos'è il cotone organico e quali sono i vantaggi nell'indossarlo
Spesso leggiamo la dicitura "cotone biologico" sui cartellini degli indumenti, soprattutto quando facciamo la spesa, ma cos'è veramente il cotone biologico e cosa lo distingue dal cotone convenzionale?
Cos’è il cotone organico?
Il cotone biologico è un tipo di cotone non geneticamente modificato coltivato con metodi e materiali a basso impatto ambientale. La fibra di cotone biologico cresce più forte e più a lungo della sua controparte convenzionale. Ciò avviene senza l'uso di pesticidi tossici e chimici o di fertilizzanti sintetici. Utilizzando questi metodi di coltivazione, la produzione di cotone biologico può ricostituire e mantenere la fertilità del suolo, creando al contempo un'agricoltura biologicamente diversificata che contribuisce a creare un ecosistema sano per la fauna selvatica e le comunità locali.
Quali sono i benefici e i vantaggi del cotone organico?
Le pratiche di coltivazione del cotone organico hanno un basso impatto sull'ambiente, in quanto eliminano i pesticidi e le sostanze chimiche nocive che influiscono sulla fauna locale, sul terreno in cui viene coltivato e sugli abitanti delle comunità vicine, creando così un ecosistema sano per l'area interessata.
Cotone organico per un ecosistema pulito
Un grande problema del cotone ordinario è infatti l'inquinamento delle acque. Il deflusso dei pesticidi e delle sostanze chimiche solitamente utilizzate per queste colture contribuiscono all'inquinamento delle acque locali, creando problemi di salute per le comunità e per l'intero ecosistema. Scegliendo il cotone organico invece si sostiene un ecosistema pulito, un'acqua potabile sana per le comunità locali e una maggiore longevità per i raccolti futuri, perché il suolo non viene danneggiato da sostanze chimiche dure e artificiali.
Cotone organico per la completa trasparenza
I requisiti rigorosi per la coltivazione del cotone organico offrono l'opportunità perfetta per creare un settore tessile trasparente, dall'agricoltore al prodotto finito. Garantire dove viene coltivato il cotone e i processi, dal raccolto al prodotto finito, assicurando al contempo che i lavoratori siano pagati in modo equo e trattati in modo etico, è simbolo di trasparenza e di piena tracciabilità .
Cotone organico anche per le pelli più sensibili
Inoltre, il cotone organico è più sicuro per la pelle, grazie ai processi precedentemente discussi sull'assenza di pesticidi nocivi. Per le persone con una pelle sensibile che si irrita facilmente dal contatto con alcuni tessuti, il cotone biologico può essere una scelta eccellente. Questa fibra infatti è più morbida grazie alla sua maggiore lunghezza, è traspirante e aiuta a regolare la temperatura corporea quando fuori fa caldo, mantenendo il comfort soprattutto nelle calde giornate estive.
Cotone organico per investire nel futuro
In generale, scegliendo prodotti in cotone organico, investi nella longevità dei tuoi capi, perché l’assenza di pesticidi e sostanze chimiche nocive influisce positivamente sulla resistenza e sulla lunghezza della fibra, rispetto al cotone convenzionale. Una volta raccolto e lavorato per la produzione, il tessuto in cotone organico ha bisogno di meno acqua per il processo di tintura siccome assorbe i coloranti molto più facilmente rispetto al cotone convenzionale. Ciò consente ai capi in cotone organico di essere più resistenti e di durare più a lungo, permettendo di investire nel tuo guardaroba per periodo di tempo più lungo e non solo per una singola stagione.
Sei interessato ad acquistare un capo realizzato in cotone organico?
Sei interessato ad acquistare i nostri capi in cotone organico? Dai un'occhiata a questo modello in evidenza!