Monobi Digital Product Passport
Gli indumenti che non vogliono nascondere nienteÂ
Â
DPP - Il viaggio verso il futuro della moda
Ciò che rende speciale Monobi non è solo l'alta qualità dei tessuti, ma anche un tag NFC applicato su ogni prodotto. Questo permette a chiunque, semplicemente con un dispositivo mobile, di accedere al DPP (Digital Product Passport) e scoprire non solo l'intero percorso del prodotto, ma anche informazioni sulla composizione e la cura, la durata e la riparabilità , il riciclo e la riutilizzabilità . Una catena di produzione completa e verticalizzata che va dal filato al capo finito e prosegue fino alle istruzioni sul fine vita del capo.
Â
Una catena di produzione verticalizzata - per coloro che vogliono sapere tutto
L'intera filiera produttiva dei capi MONOBI è infatti tracciata e certificata per fornire a clienti e consumatori una visione chiara del processo. Ogni fase della produzione verticale è registrata e fornisce informazioni dettagliate su ogni singolo passaggio del percorso: dalla raccolta della materia prima alla singola trasformazione che il capo subisce prima di diventare un capo completamente tracciabile, firmato MONOBI. Sul sito ufficiale ogni prodotto ha il suo report di trasparenza con informazioni su prestazioni e caratteristiche del prodotto, materiali e cura, valori comprovati del prodotto come made in Italy, blockchain tracciato, artigianalità , biodiversità e molti altri. Proprio sulla destra della pagina c'è la sezione "mappatura del prodotto" con una descrizione dettagliata dell'azienda e dei passaggi che il capo all'interno del vostro guardaroba ha attraversato, a dimostrazione dell'etica circolare di MONOBI. Certificato da Renoon® - una società privata che fornisce tutte le informazioni necessarie alle persone per fare scelte responsabili prima di acquistare un prodotto.
Â
Etica circolare - Come MONOBI gestisce il suo modello di sviluppo sostenibile
L'etica circolare del marchio è inoltre confermata dalla volontà di istruire i clienti con video di riparazione sull'uso e la riparazione dei loro capi, per permettere loro di utilizzare i loro abiti fino alla fine della loro vita. L'impegno per la tutela dell'ambiente passa per le energie rinnovabili e l'ottimizzazione dei processi produttivi, oltre che per il recupero completo di tutti gli scarti tessili attraverso il programma Beredo®. Si tratta di un programma creato con lo scopo di reintegrare i materiali di scarto nel ciclo produttivo della moda o in settori correlati. Il programma offre un recupero al 100% dalle fettucce di taglio ai tessuti stoccati nei magazzini e ai capi finiti, con l'obiettivo di creare nuovi prodotti tracciabili e certificati a partire dalle fasi di raccolta e logistica fino alla consegna.
Â
Regolamenti UE - Nessuno escluso dal 2025
Infatti, a partire dal 2025, ogni produttore o fornitore che voglia vendere un prodotto sul mercato europeo dovrà soddisfare i requisiti del DPP (Passaporto Digitale di Prodotto) stabiliti dai regolamenti UE sul Green Deal. Questi requisiti si applicano sia ai prodotti finiti che ai sottoprodotti. Quindi, tutti devono avere informazioni sulla loro provenienza, su come sono stati realizzati, su come possono essere riutilizzati e su quali etichette di sostenibilità possiedono. Lo scopo principale è quello di offrire ai consumatori informazioni trasparenti sugli articoli che acquistano e di promuovere la sostenibilità dei prodotti, realizzando così un'economia circolare.
Â
Esplora la nostra collezione principale e guardala tu stesso: capi made in Italy che coniugano qualità , tracciabilità , sostenibilità e soprattutto che non vogliono nascondere nulla!