RIPENSA LA MODA, SCEGLI MONOBI

L'impegno di MONOBI per una moda più sostenibile

Foto dell'impronta del TAG MONOBI sul terreno

In occasione della Giornata Mondiale della Terra del 22 Aprile, analizziamo e implementiamo il nostro impegno verso una moda più sostenibile dal ridotto impatto ambientale. Il DNA della collezione Track Your Future è rappresentato infatti dalle sue credenziali di tracciabilità e sostenibilità, valori chiave di una collezione durevole e senza tempo.

I capi MONOBI non sono “alla moda”: ecco perché

I capi MONOBI non sono alla moda o, meglio, non seguono la moda. Se ci pensiamo infatti, ogni giorno nascono e si diffondono nuove tendenze moda che però non durano nel tempo: hanno picchi elevati di vendite per poi essere subito abbandonate. Questo comporta una sovrapproduzione di capi e accessori con un’unica tragica conseguenza: inquinamento tessile. MONOBI è contro tutto questo: producendo e offrendo capi durevoli e senza tempo, svincolati dalle tendenze moda del momento, miriamo a limitare l’atteggiamento “usa e getta”, supportando scelte consapevoli e sostenibili.

dettaglio sartoriale della tshirt color ghiaccio icy touch

La trasparenza al primo posto: scopri tracciabilità completa

Ogni modello della collezione Track Your Future ha cucito il proprio NFC tag, garanzia di unicità del capo e completa tracciabilità. Scansionandolo con un dispositivo mobile è possibile accedere al Passaporto Digitale del Prodotto e scoprire l’intera filiera produttiva di qualsiasi prodotto, oltre a informazioni relative alla cura, alla composizione, alla riparabilità e al riciclo del capo di abbigliamento.

Dettaglio della targhetta cucita sul retro della Tshirt verde Icy Touch

Materie prime certificate e filiera etica Made in Italy

La nostra strada verso la sostenibilità nella moda passa anche attraverso la scelta di materie prime biologiche certificate della migliore qualità, nonché attraverso la garanzia di una filiera Made in Italy interamente etica e verticalmente integrata, controllata dalle primissime fasi di trasformazione delle materie prime fino alla confezione del capo finito. Etica per noi non significa solo materiali e certificazioni di alta qualità, ma anche un luogo di lavoro sicuro, pulito, fresco e stimolante, dove le persone possano lavorare ogni giorno per un futuro della moda più sostenibile.

Campo di cotone americano Supima

Mi piace, lo riparo: scopri il nostro Programma di Riparazione

Lo stesso impegno verso la qualità dei materiali e del luogo di lavoro si riflette nel nostro Programma di Riparazione: l'occasione di camminare insieme verso una moda più consapevole che si allontana dalla logica del “rotto significa inutile”. I capi durevoli di alta qualità possono infatti essere riparati per sempre. Questo è lo scopo del nostro Programma di Riparazione: aiutare le persone a prestare più attenzione ai capi che acquistano e di conseguenza istruirle su come ripararli o aiutarle a rispedire indietro un capo che non sono in grado di riparare da sole.

Riciclare vs gettare: non è ancora la fine!

Compra, indossa e getta via: questo meccanismo ben oliato è il motivo per cui l'85% dei prodotti tessili realizzati nel mondo già in una discarica. Il nostro Programma di Riciclo nasce per segnare un’inversione di tendenza. Quando un capo giunge al termine della sua vita, la fine non è ancora arrivata! Gli indumenti durevoli di alta qualità realizzati con materiali organici possono infatti essere riciclati più e più volte. Questo è lo scopo del nostro Programma di Riciclo che ha Be-Redo come partner: incoraggiare i nostri clienti a spedire indietro i loro capi a fine vita, raccoglierli e dare loro una nuova chance. Possono assumere una forma diversa: carta ricavata da tessuto riciclato, scatole o sacchetti per imballaggi, materiali fonoassorbenti, materiali per mobili e molti altri.

dettaglio della borsa BeRedo in materiale riciclato

Scopri tutti i nostri modelli a ridotto impatto ambientale e immergiti nella collezione Track Your Future!