Districarsi tra i regolamenti EPR
Oggi siamo sommersi dall'eccesso di abiti usati e da rifiuti tessili. Sostenibilità e trasparenza non sono più parole d'ordine, ma principi essenziali che guidano le imprese responsabili. Per MONOBI questi principi sono più che semplici obiettivi: sono le sue pietre miliari. Mentre l'Unione Europea introduce i regolamenti sulla Responsabilità Estesa del Produttore (EPR), MONOBI sta già dimostrando il suo impegno di lunga data verso pratiche sostenibili.
Continua a leggere per saperne di più.
Una filiera produttiva verticalmente integrata
La dedizione di MONOBI nei confronti della sostenibilità è evidente in tutto il suo processo produttivo. Tutti i capi sono realizzati meticolosamente in Italia, utilizzando fibre di alta qualità di provenienza locale e un ciclo di produzione integrato verticalmente. Questo garantisce che ogni prodotto aderisca ai più alti standard di sostenibilità , riducendo al minimo la sua impronta ambientale.
Il piano EPR verso l'economia circolare
I regolamenti dell'Unione Europea sulla Responsabilità Estesa del Produttore (EPR) segnano un cambiamento significativo verso l'economia circolare. Estendendo la responsabilità dei produttori all'intero ciclo di vita dei loro prodotti, l'EPR garantisce che le imprese si assumano la piena responsabilità del loro impatto ambientale. Questi regolamenti sono fondamentali per promuovere pratiche sostenibili, ridurre i rifiuti e conservare le risorse.
I regolamenti EPR in Italia
L'Italia è all'avanguardia nella promozione delle normative EPR, in particolare nel settore dell'abbigliamento. Il Paese è stato proattivo nell'adozione e nell'applicazione di queste norme, assicurando che i marchi di moda aderiscano a standard elevati di responsabilità ambientale.
In che modo MONOBI accoglie le normative EPR
A differenza di molte aziende che possono avere difficoltà ad adattarsi, le pratiche consolidate di MONOBI sono perfettamente in linea con le normative EPR. L’impegno verso una produzione sostenibile, la tracciabilità e la trasparenza pone il marchio all'avanguardia. Mantenendo condizioni di lavoro etiche, compensi equi e pratiche di produzione trasparenti, MONOBI non solo soddisfa, ma supera i requisiti stabiliti dall'EPR.
In che modo Monobi condivide le sue pratiche sostenibili con i clienti?
MONOBI ha integrato in ogni suo capo il Passaporto Digitale del Prodotto (DPP), portando la trasparenza al cliente nel modo più efficace. Ogni capo MONOBI ha il suo personale tag NFC a cui corrisponde un ID digitale univoco. Scansionandolo attraverso qualsiasi dispositivo mobile si accede al Passaporto Digitale del Prodotto, contenente informazioni sul ciclo di produzione del capo, dalle materie prime al prodotto finito, nonché sulla localizzazione di ogni fase del suo processo produttivo. Queste informazioni aiutano a fare scelte informate e consapevoli sugli acquisti e permettono a MONOBI di condividere il processo produttivo del capo.
Il DPP va oltre la sua funzione base, connettendoti anche al programma di riparazione MONOBI: una raccolta di video per riparazioni semplici fai-da-te, oppure assistenza completa nell'organizzare la riparazione da parte di uno dei tecnici MONOBI, prolungando la vita del capo e reinvestendo nel tuo guardaroba. Chiudendo il cerchio, il tag NFC ti collega anche al programma di riciclo del capo, una volta giunto a fine vita. Puoi quindi restituire il tuo capo in modo che possa essere decostruito e reinventato in nuovi prodotti.
EPR per un ridotto impatto ambientale
I regolamenti EPR sono essenziali, nella visione europea, per far sì che le aziende diventino neutrali dal punto di vista climatico entro il 2050. Incoraggiare l'adozione di pratiche sostenibili in tutti i settori industriali, riducendo l'impatto ambientale della produzione e del commercio è infatti fondamentale. Questo passaggio verso l'economia circolare è importante per preservare le risorse naturali e garantire la salute ambientale a lungo termine.
L'incrollabile dedizione di MONOBI verso la sostenibilità e la trasparenza non solo è in linea con i regolamenti EPR dell'UE, ma definisce anche uno standard per l'industria della moda. Mentre altre aziende si affannano ad adeguarsi, MONOBI continua ad essere all'avanguardia, dimostrando come valori radicati e pratiche innovative possano aprire la strada verso un futuro più sostenibile.